Fiera di Longarone. Caccia Pesca e Natura.

Nei giorni 11/12/13 Aprile 2025 , presso il Centro Fieristico di Longarone si è svolta la manifestazione Caccia, Pesca e Natura, rivolta agli appassionati di queste attività.

Il nostro Bacino ha partecipato allestendo uno spazio all’interno dello stand della Federazione dei Bacini di pesca Bellunesi.
Lo stand è stato impreziosito dai bellissimi trofei di proprietà di Paolo Carniello, socio e membro del Direttivo, tutti  pesci pescati nelle nostre acque, in particolare due coloratissimi salmerini alpini del lago di Misurina, uno splendido temolo del lago di S.Caterina e due fantastiche trote fario di livrea lacustre anche loro  provenienti da S.Caterina.
In occasione della fiera sono state presentate alcune iniziative molto interessanti , come quella del consorzio DMO  riguardante il cosiddetto “Pescaturismo”, che coinvolge in prima persona il nostro bacino di pesca vista la spiccata vocazionalità turistica del territorio in cui operiamo.
Nel concreto è stata realizzata e presentata una cartina pieghevole illustrata con numerose foto delle zone di pesca del bellunese  e le informazioni essenziali riguardanti i bacini di pesca ed i link con QR code che portano direttamente ai siti web delle singole associazioni.
Da segnalare anche che nella prima pagina di questo interessantissimo pieghevole è riportata una bellissima fotografia panoramica del nostro lago di S.Caterina .
La partecipazione degli appassionati a questi tre giorni di fiera è stata molto elevata , e molte persone sono venute a visitarci e a chiedere informazioni sulle acque del nostro Bacino.
Concludendo pensiamo che sia una esperienza da ripetere sicuramente anche il prossimo anno, nell’ottica soprattutto di promuovere la pesca nel nostro bellissimo territorio.